2001

Gaetano Stio e Francesco Salemi fondano NSA. Con loro: Claudia Andreoletti e Giovanni Salemi, primi Consulenti della società, esperti nel proporre alle PMI le migliori soluzioni in tema di finanza agevolata.

2004 - 2006

NSA si arricchisce della professionalità di un quarto consulente - Stefano Bresciani - e di una responsabile organizzativa ed esperta di sistemi informatici Microsoft, Vittoria Visinoni. La società cresce rapidamente per numeri, risultati e competenze, ma è ancora legata alle agevolazioni.

2006

Il mondo delle agevolazioni cambia radicalmente: dai contributi a fondo perduto distribuiti a pioggia, si passa a co-finanziamenti e a sistemi integrativi di garanzia. Entrano nel mercato le banche, che diventano players fondamentali.

2007

NSA capisce che deve cambiare il proprio go to market e si concentra sulle agevolazioni in cui le banche sono coinvolte, sfruttando strategicamente le loro carenze organizzative e professionali.

2007

NSA inizia a sfruttare strategicamente il Fondo Centrale di Garanzia dello Stato: prima per i clienti delle banche e in seguito per lo sviluppo di nuova clientela. NSA si iscrive all’albo dei mediatori creditizi. Inizia lo start up dello sviluppo di nuova clientela con Banca Valsabbina. Da settembre a dicembre 2007 vengono erogati 23 milioni di euro di finanziamenti chirografari, garantiti al 60% dal Fondo Centrale di Garanzia.

2008

Le banche clienti sono tre: Banca Valsabbina, Banca Popolare di Milano e la BCC Camuna. NSA conta 6 consulenti, coordinati da Gaetano Stio. L’area tecnica di analisti è costruita e seguita da Francesco Salemi. Oltre 100 milioni di euro di finanziamenti chirografari erogati. Tutti, ovviamente, garantiti.

2009 - 2013

Entrano nuove banche e NSA arriva a 20 consulenti esterni. Nel 2013 vengono erogati 300 milioni di euro di finanziamenti.

2014

Nasce in seno al Gruppo NSA,  NSA SA, che si specializza nel brokeraggio assicurativo, fornendo alle imprese coperture assicurative danni su misura. Gaetano Stio e Federico Papa (amministratore delegato) superano l’esame Ivass per l’abilitazione alla professione assicurativa.

2015

Il Gruppo NSA conta più di un centinaio di dipendenti, è una realtà in costante crescita, di riconosciuto prestigio e affidabilità. Al fine di offrire servizi sempre più performanti e completi si arricchisce di una nuova società: NSA FIN, che offre soluzioni d’investimento e gestione patrimoniale alle imprese clienti.

2016

Il Gruppo NSA, che da sempre pone molta attenzione alla formazione del proprio personale, realizza una propria Business Academy in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Principale obiettivo della Business Academy del Gruppo NSA è formare consulenti in ambito finanziario e assicurativo competitivi e al passo con le evoluzioni del mercato.

Grazie a una crescita del 106% nel triennio 2012-15, il Gruppo Nsa si è collocato al 798° posto della classifica FT1000 del Financial Times, fra le migliori 50.000 imprese europee.

Ogni giorno NSA guarda con interesse al mercato finanziario, individuando soluzioni e progetti innovativi per ampliare e perfezionare offerte e servizi per i propri clienti.

Vai all'inizio della pagina