brescia, 11 settembre 2017

OCCUPAZIONE 2012-2015: ITALIA -0,07%, IMPRESE CLIENTI GRUPPO NSA +15% 

La crescita di NSA premiata dal Financial Times corrisponde a una crescita delle società di capitali clienti, che hanno incrementato il dato occupazionale in un triennio che a livello nazionale ha registrato più variazioni negative che positive.

Tanto è cresciuto il Gruppo NSA nel triennio 2012-2015 da essere inserito tra le eccellenze europee nella classifica realizzata dal Financial Times (FT1000: Europe’s fastest-growing companies): il merito è di un business model innovativo che mette veramente al centro i desideri del Cliente.

brescia, 23 luglio 2017

NSA NELLE CLASSIFICHE DEL FINANCIAL TIMES

Il fatturato 2016 è vicino ai 16 milioni grazie a 4400 operazioni
concluse ed a 250.000 bilanci analizzati.

NSA di Castel Mella è stata inserita nella speciale classifica, realizzata dal Financial Times con Statista, che ha analizzato più di cinquantamila società attive in ogni settore dell'industria premiando le 1.000 che si sono distinte per il più alto tasso di crescita. In soli tre anni il Gruppo Nsa di cui è presidente Gaetano Stio ha registrato una crescita del 106% e un tasso annuo di crescita composto (CAGR) del 27,3% entrando di diritto in questa classifica internazionale.

ECONOMY

 

brescia, 13 luglio 2017

ECONOMY MAG SUL GRUPPO NSA

 

 

brescia, 10 luglio 2017

STIO: "NSA AL LISTINO MA SOLO QUANDO AVREMO SUPERATO 1 MILIARDO DI EROGATO"

«Diverse merchant bank mi hanno proposto di accompagnare la società a una quotazione all’Aim. Ma al momento considero questa decisione prematura». La quotazione di NSA darebbe un innegabile vantaggio con la disponibilità di fondi per acquisizioni e quindi per accelerare la crescita. «Ma per noi è troppo presto, pensiamo di portarci prima a un miliardo di erogato, rispetto agli attuali 800 mln».

 

brescia, 10 luglio 2017

VOCI DALLA RETE: LE IMPLICAZIONI SINISTRE

Le implicazioni "sinistre". Ombre e risvolti per una gestione completa delle conseguenze di un danno - di Anna Fasoli, vicepresidente UEA.
Parto con un dato, che riguarda il territorio mio di attività e nascita: il Veneto. Terra meravigliosa, operosa, piena di intraprendenza e attenzione. Ebbene, un’indagine dello scorso marzo realizzata dall’Osservatorio Assicurativo di Nsa Soluzioni Assicurative (il broker del Gruppo Nsa) su 957 piccole e medie imprese del Veneto ha accertato che solamente l’1,5% di queste è assicurata per i danni indiretti, malgrado il 30% sia già stata effettivamente colpita da sinistro.

Milano Finanza

 

milano, 22 giugno 2017

UN RAPPORTO TRASPARENTE FACILITA IL CREDITO: IL GRUPPO NSA DALLE PAGINE DI MILANO FINANZA  

Il primo broker finanziario italiano che opera con le micro, piccole e medie imprese, analizza la crisi veneta e ne valuta le conseguenze, fornendo preziosi suggerimenti per un accesso facilitato al credito. Il commento di Gaetano Sito, presidente Gruppo NSA, e Francesco Salemi, AD del Gruppo, sulle pagine di Milano Finanza.

RIFORMA E POTENZIAMENTO DEL FONDO DI GARANZIA

 

milano, 21 giugno 2017

RIFORMA E POTENZIAMENTO DEL FONDO DI GARANZIA: NSA AUSPICA UNA CONFERMA DEL TREND DI CRESCITA REGISTRATO NEL PRIMO SEMESTRE 2017

Con le nuove classi di rating e il potenziamento del Piano Juncker si amplia la platea delle MPMI che potranno accedere più facilmente al credito grazie alla garanzia di Stato

Dal 14 giugno scorso è operativo il nuovo modello di rating per l’ammissibilità delle micro, piccole e medie imprese italiane (MPMI) al Fondo di Garanzia dello Stato per le operazioni Nuova Sabatini (finanziamenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali a uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali). Il nuovo modello di rating prevede cinque classi di merito e coperture differenti per quanto riguarda la garanzia di Stato in base al merito creditizio dell’impresa beneficiaria e alla tipologia di operazione di finanziamento richiesta.

 

milano, 5 maggio 2017

RISORSE PER LE PMI DEL MEZZOGIORNO: NSA C’È

In questi anni NSA, nelle Regioni definite dal decreto meno sviluppate o in transizione, ha intermediato finanziamenti per 379 imprese per un valore complessivo oltre 93 milioni di euro.

In riferimento al decreto interministeriale con cui il Ministero dello Sviluppo Economico ha attivato risorse pari a 200 milioni di euro a valere sul Fondo di Garanzia per agevolare l’accesso al credito di PMI e professionisti operanti nel Mezzogiorno, Gruppo NSA – il più importante intermediario di finanziamenti alle imprese in Italia – commenta positivamente questa decisione che conferma la volontà di sostenere la ripartenza delle micro piccole e medie imprese del Mezzogiorno mediante il supporto nella realizzazione di progetti aziendali e costruzione di nuove strutture.

DANNI INDIRETTI: UNO (E MEZZO) SU CENTO SI ASSICURA

 

milano, 29 aprile 2017

DANNI INDIRETTI: UNO (E MEZZO) SU CENTO SI ASSICURA

È questa l'impietosa conclusione dell'Osservatorio di Nsa. Che aggiunge: spesso, neppure chi subisce un sinistro si convince a sottoscrivere una polizza. L'Osservatorio assicurativo di Nsa ha analizzato i comportamenti di 5.000 piccole e medie aziende e ha osservato che soltanto l'1,5% di loro è assicurato per i danni indiretti, questo nonostante il 30% sia già stato colpito da un sinistro. "Studiando il rapporto che i sinistri hanno sul sistema economico di una impresa piccola o media, possiamo affermare che oggi questo tipo di copertura danni in Italia non è molto diffusa, a differenza di quanto accade a livello europeo", sostiene Federico Papa, presidente di Nsa soluzioni assicurative.

Pmi assicurazione danni indiretti Lombardia

 

milano, 19 aprile 2017

ALLARME PMI: SOLO 1.5% DELLE AZIENDE DELLA LOMBARDIA E' ASSICURATA CONTRO I DANNI INDIRETTI

Un’indagine su 2336 PMI lombarde (912 industrie, 709 del settore commercio, 524 nell’ambito dei servizi e 191 operanti nell’edilizia, di cui 1022 hanno un fatturato minore di 1 milione, 983 hanno un fatturato tra 1-5 milioni, 184 tra i 5 e i 10 milioni e le restanti 147 un fatturato maggiore ai 10 milioni di euro) mette in evidenza che solo l’1,5% delle aziende è assicurata per i danni indiretti malgrado il 30% sia già stata effettivamente colpita da sinistro. La fotografia dell’indagine fa emergere un quadro chiaro della scarsa percezione che le imprese italiane hanno dei rischi correlati ai danni derivanti da interruzione dell’attività e di quanto le relative coperture assicurative siano fondamentali per la tutela del loro business.

Pmi assicurazione danni indiretti Piemonte

 

milano, 10 aprile 2017

DALL'OSSERVATORIO ASSICURATIVO DI NSA ALLARME PMI: SOLO 1.5% DELLE AZIENDE PIEMONTESI E' ASSICURATA CONTRO I DANNI INDIRETTI

Un’indagine su 510 PMI piemontesi che mette in evidenza che solo l’1,5% delle aziende è assicurata per i danni indiretti malgrado il 30% sia già stata effettivamente colpita da sinistro. La fotografia dell’indagine fa emergere un quadro chiaro della scarsa percezione che le imprese italiane hanno dei rischi correlati ai danni derivanti da interruzione dell’attività e di quanto le relative coperture assicurative siano fondamentali per la tutela del loro business.

Pmi assicurazione danni indiretti Emilia-Romagna

 

milano, 10 aprile 2017

DALL'OSSERVATORIO ASSICURATIVO DI NSA ALLARME PMI: SOLO 1.5% DELLE AZIENDE DELL'EMILIA-ROMAGNA E' ASSICURATA CONTRO I DANNI INDIRETTI

Un’indagine su 463 PMI dell’Emilia-Romagna che mette in evidenza che solo l’1,5% delle aziende è assicurata per i danni indiretti malgrado il 30% sia già stata effettivamente colpita da sinistro. La fotografia dell’indagine fa emergere un quadro chiaro della scarsa percezione che le imprese italiane hanno dei rischi correlati ai danni derivanti da interruzione dell’attività e di quanto le relative coperture assicurative siano fondamentali per la tutela del loro business.

GRUPPO NSA PREMIATO DAL FINANCIAL TIMES

 

milano, 7 aprile 2017

GRUPPO NSA PREMIATO DAL FINANCIAL TIMES TRA LE “EUROPE’S FASTEST GROWING COMPANIES”

NSA nella speciale classifica che ha analizzato più di cinquantamila società premiando le 1000 con il più alto tasso di crescita

Il Gruppo NSA inserita tra le eccellenze europee nella classifica realizzata dal Financial Times in collaborazione con Statista, l’istituto di ricerca di mercato indipendente. Lo studio ha visto la partecipazione di oltre 50.000 aziende europee attive in ogni settore dell’industria ed ha premiato le 1000 che si sono distinte per il tasso di crescita di fatturato più alto nel periodo 2012-2015. Questa speciale classifica ha monitorato anche il livello di innovazione delle imprese e la capacità di generare posti di lavoro sostenendo in questo modo la competitività dell’economia Europea.

Pmi assicurazione danni indiretti Verona

 

milano, 4 aprile 2017

OSSERVATORIO NSA: 305 AZIENDE VERONESI A RISCHIO CHIUSURA SENZA COPERTURA ASSICURATIVA PER I DANNI INDIRETTI

Una indagine su 341 PMI veronesi (120 del settore commercio, 26 operanti in edilizia, 124 industrie e 71 nell'ambito dei servizi, di cui 305 hanno un fatturato che varia tra gli 1 e i 5 milioni di euro) mette in evidenza che le imprese sono a rischio sopravvivenza in caso di eventi e catastrofi: solo l’1,5% delle aziende venete analizzate è assicurata per i danni indiretti malgrado il 30% sia già stata effettivamente colpita da sinistro. In particolare il rischio è molto forte per le 305 aziende di Verona con fatturato 1-5 milioni: il danno indiretto in questo caso potrebbe portare alla chiusura dell'azienda.

Pmi assicurazione danni indiretti Vicenza

 

milano, 4 aprile 2017

OSSERVATORIO NSA: 135 AZIENDE VICENTINE A RISCHIO CHIUSURA SENZA COPERTURA ASSICURATIVA PER I DANNI INDIRETTI

Una indagine su 168 PMI vicentine (51 del settore commercio, 4 operanti in edilizia, 95 industrie e 18 nell'ambito dei servizi, di cui 135 hanno un fatturato che varia tra gli 1 e i 5 milioni di euro) mette in evidenza che le imprese sono a rischio sopravvivenza in caso di eventi e catastrofi: solo l’1,5% delle aziende venete analizzate è assicurata per i danni indiretti malgrado il 30% sia già stata effettivamente colpita da sinistro. In particolare il rischio è molto forte per le 135 aziende di Vicenza con fatturato 1-5 milioni: il danno indiretto in questo caso potrebbe portare alla chiusura dell'azienda.

Pmi assicurazione danni indiretti Padova

 

milano, 4 aprile 2017

OSSERVATORIO NSA: 146 AZIENDE PADOVANE A RISCHIO CHIUSURA SENZA COPERTURA ASSICURATIVA PER I DANNI INDIRETTI

Una indagine su 188 PMI padovane (60 del settore commercio, 5 operanti in edilizia, 72 industrie e 51 nell'ambito dei servizi, di cui 146 hanno un fatturato che varia tra gli 1 e i 5 milioni di euro) mette in evidenza che le imprese sono a rischio sopravvivenza in caso di eventi e catastrofi: solo l’1,5% delle aziende venete analizzate è assicurata per i danni indiretti malgrado il 30% sia già stata effettivamente colpita da sinistro. In particolare il rischio è molto forte per le 146 aziende di Padova con fatturato 1-5 milioni: il danno indiretto in questo caso potrebbe portare alla chiusura dell'azienda.

Pmi assicurazione danni indiretti Veneto

 

milano, 29 marzo 2017

DALL'OSSERVATORIO ASSICURATIVO DI NSA ALLARME PMI: SOLO 1.5% DELLE AZIENDE VENETE E' ASSICURATA CONTRO I DANNI INDIRETTI

Un’indagine su 957 PMI venete mette in evidenza che solo l’1,5% delle aziende è assicurata per i danni indiretti malgrado il 30% sia già stata effettivamente colpita da sinistro. La fotografia dell’indagine fa emergere un quadro chiaro della scarsa percezione che le imprese italiane hanno dei rischi correlati ai danni derivanti da interruzione dell’attività e di quanto le relative coperture assicurative siano fondamentali per la tutela del loro business.

milano, 23 marzo 2017

OSSERVATORIO ASSICURATIVO NSA SULLE PMI: SU 5.000 AZIENDE SOLO L’1.5% E' ASSICURATA CONTRO I DANNI INDIRETTI

L’Osservatorio assicurativo del Gruppo NSA nella rassegna stampa dell’Associazione nazionale Agenti professionisti di Assicurazione (ANEPA)

(pagina 13 del pdf).

Pmi assicurazione danni indiretti

 

milano, 21 marzo 2017

DALL'OSSERVATORIO ASSICURATIVO DI NSA ALLARME PMI: SU 5.000 IMPRESE SOLO 1.5% E' ASSICURATA CONTRO I DANNI INDIRETTI

Imprese italiane a rischio di sopravvivenza in caso di eventi e catastrofi. Il Gruppo NSA e l’Università Cattolica insieme per lo sviluppo di un nuovo modello di rating assicurativo-finanziario per aiutare l’imprenditore a distinguere il rischio catastrofale dal rischio imprenditoriale: dal primo ci si può difendere assicurandosi, dal secondo no.

 

brescia, 23 gennaio 2017

 

LE DOMANDE ACCOLTE DAL FONDO DI GARANZIA CRESCONO DELL’11%: UNA CRESCITA POSITIVA CHE CONFERMA L’EFFICACIA DELLO STRUMENTO

 

Il commento del Presidente del Gruppo NSA, il più importante intermediario di finanziamenti alle imprese in Italia

 

La fase storica del credito contro garanzia - commenta Gaetano Stio, presidente del Gruppo NSA - sembra ormai poco percorribile. In un’economia reale che cambia costantemente, è necessario imparare a sviluppare metodologie e procedure predittive che trasformino le idee e i progetti imprenditoriali in numeri, fornendo alle banche elementi concreti per comprendere il futuro delle imprese e, allo stesso tempo, educando le imprese a un approccio più trasparente e cristallino verso il sistema bancario. Solo la crescita di una fiducia reciproca può migliorare ulteriormente il rapporto banca-impresa e, di conseguenza, la disponibilità di credito per le imprese”.

 

 

brescia, 13 gennaio 2017

NEL TRIENNIO 2013-2016, 7.500 PMI ITALIANE HANNO OTTENUTO, TRAMITE NSA, FINANZIAMENTI PER 1,5 MLD DI EURO 

 

Il commento dell’Amministratore delegato del Gruppo NSA, il più importante intermediario di finanziamenti alle imprese in Italia, al report ABI sul Fondo di Garanzia

 

 

roma, 17 novembre 2016

GESTIRE IL RAPPORTO BANCA-IMPRESA E PORTARLO A UN LIVELLO SUPERIORE: CRISTALLINO E VERIFICABILE 

Il 17 e il 18 novembre il Gruppo NSA porta i suoi 15 anni di esperienza nel segmento corporate della due giorni ABI dedicata al credito alle imprese (Credito al Credito): «NSA è un partner importante per le banche e per le imprese - spiega Gaetano Stio, presidente Gruppo NSA.

 

Siamo il più grande e importante mediatore creditizio italiano operante nel mercato delle PMI, tra quelli iscritti all’albo di Banca d’Italia (OAM).

 

Considerato lo scenario attuale, il nostro obiettivo è creare un innovativo modello di interazione tra banca e impresa che non richieda alle parti radicali cambiamenti di cultura, forti investimenti in tecnologia ed elevati standard formativi, e che consenta, di facilitare i rapporti, migliorare nettamente la cristallinità e la verificabilità delle informazioni scambiate e incrementare i finanziamenti e i margini per servizi, alzando nettamente la percezione del servizio da parte degli imprenditori».

 

torino, 8 novembre 2016

ANCHE IL GRUPPO NSA FRA I MEDIATORI INTERESSATI AD ASSUMERE GLI EX DIPENDENTI DI EUROFIDI 

Il Gruppo NSA disponibile ad avviare 40 assunzioni in Piemonte: impiegati per la gestione delle pratiche di finanziamento del Gruppo (che opera in tutta Italia con una propri rete commerciale sviluppata in 15 anni di attività) e, soprattutto, consulenti (commerciali) che sviluppino le attività del Gruppo in Piemonte e nelle regioni limitrofe.

 

brescia, 31 ottobre 2016

UN "PONTE" TRA PMI E BANCHE: ECCO I SERVIZI DEL GRUPPO NSA

La mission del Gruppo, grazie a una consolidata esperienza nelle relazioni con le micro piccole e medie imprese italiane e i maggiori istituti di credito italiani, è far dialogare sui temi del credito banche e imprese, favorendo un rapporto trasparente e costruttivo.

 

 

 

roma, 29 settembre 2016

LE COPERTURE DANNI NELLE PMI ITALIANE: I RISULTATI DELL’ANALISI DI 10 MILA POLIZZE

Come sono assicurate le PMI in Italia?

Che collegamento c’è tra coperture assicurative delle aziende e il Merito Creditizio? 

E - soprattutto - ha un senso collegarle?

Se siamo concordi nel considerare l’attività d’impresa come la garanzia primaria che una Banca ha per ottenere la regolarità e la continuità del piano di ammortamento concesso, una copertura assicurativa dell’azienda completa ed esaustiva che tuteli la sopravvivenza dell’impresa in caso di sinistri gravosi, può considerarsi migliorativa del merito creditizio?

L'intervento di Federico Papa, presidente della società di brokeraggio del Gruppo NSA (NSA Soluzioni Assicurative) al Forum Bancassicurazione 2016.

 

 

brescia, 8 settembre 2016

LA RIFORMA DEL FONDO DI GARANZIA

Il commento di Francesco Salemi, amministratore delegato del Gruppo NSA, nell'intervista di Luca Zorloni pubblicata da Il Giorno: accesso al credito facilitato per chi investe e valutazione del merito creditizio in 5 classi di merito, una riforma che modifica uno strumento che in questi anni ha sostenuto fortemente le micro, piccole e media imprese italiane con l'obiettivo di ampliarne ulteriormente l'accesso al credito.

 

 

brescia, 12 luglio 2016

BUSINESS ACADEMY GRUPPO NSA: A LEZIONE CON DAN PETERSON

Leadership e motivazione. Ieri la Business Academy NSA ha portato in aula il Coach per eccellenza: Dan Peterson. Il percorso formativo - realizzato da NSA in collaborazione con l'Università Cattolica e la Scuola di Palo Alto di Milano per aggiornare le competenze dei propri professionisti in ambito finanziario e assicurativo - aprirà in Ottobre al pubblico: professionisti e studenti che vorranno iscriversi a un corso di alta formazione eccellente e innovativo. Fra ottobre 2016 e marzo 2017 la Business Academy del Gruppo NSA si svolgerà in 32 giornate di aula per chi già sta lavorando e 6 mesi di stage full time per neodiplomati e neolaureati in materie economiche o equipollenti che vogliono inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro.

 

 

brescia, 9 giugno 2016

ISCRIZIONI APERTE FINO AL 15 LUGLIO 2016 PER ENTRARE NELLA BUSINESS ACADEMY DEL GRUPPO NSA

Il percorso formativo - realizzato da NSA in collaborazione con l'Università Cattolica e la Scuola di Palo Alto di Milano per aggiornare le competenze dei professionisti in ambito finanziario e assicurativo e formare giovani talenti - si svolgerà fra ottobre 2016 e marzo 2017 con 32 giornate di aula per chi già sta lavorando e 6 mesi di stage full time per neodiplomati e neolaureati in materie economiche o equipollenti che vogliono inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro.

 

 

brescia, 8 giugno 2016

NSA DI CASTEL MELLA: UN "PONTE" TRA BANCHE E PMI

 

 

milano, 12 maggio 2016

NSA a FUNDING & CAPITAL MARKETS FORUM 2016 condivide il proprio osservatorio sulla relazione fra banche e pmi

Gaetano Stio, presidente Gruppo NSA, interviene nella seconda sessione plenaria “Le pmi in Italia: fabbisogni e strumenti per soddisfarli” portando le risultanze dell’esperienza di questi primi 15 anni di attività.

 

 

roma, 8 aprile 2016

NSA PORTA I SUOI 15 ANNI DI ESPERIENZA ALL'EVENTO ABI DIMENSIONE CLIENTE

Francesco Salemi, amministratore delegato Gruppo NSA, interviene nella sessione "La banca per lo small business e le pmi: nuovi approcci e servizi a valore aggiunto", portando i 15 anni di esperienza di NSA nella relazione con i più importanti istituti di credito italiani e le micro e piccole medie imprese (MPMI).

 

 

brescia, 14 marzo 2016

LE MANOVRE DELLA BCE CERCANO DI STIMOLARE INVESTIMENTI E CONSUMI

Le maglie del credito saranno più ampie, ma - ci auguriamo - sempre attente nella valutazione del merito creditizio.

Vai all'inizio della pagina